Arti superiori

Il dolore alla spalla

spalla dv RX

  • Il dolore alla spalla rappresenta circa il 16% di tutti i sintomi riguardanti il sistema muscolo-scheletrico, con un’incidenza annuale, a livello del medico di famiglia, pari a 15 nuovi episodi ogni 1.000 pazienti. In particolare il dolore può essere suddviso in 6 categorie:
  1. alterazione della cuffia dei rotatori, comprendenti tendinosi, lesioni complete dei tendini o parziali, tendiniti calcifiche , pazienti di età > 40 anni , dolore al sovraccarico a braccio elevato sopra la testa ,  dolore notturno.
  2. capsulite adesiva, cioè infiammazione della capsula : pazienti in età > 40 anni, diminuzione ai movimenti attivi e passivi,
    storia di diabete e patologie della tiroide.
  3. artrosi gleno-omerale: età > 50 anni, dolore ingravescente, crepitii all’articolazione, storia di artrite .
  4. instabilità gleno-omerale: soggetti < 40 anni, storia di lussazione e sublussazione e di dislocazione o lassità ligamentosa .
  5. patologie dell’articolazione acromio-clavicolare: test di adduzione del braccio verso la spalla controlaterale .
  6. altre forme di dolore cronico .

Epicondilite – gomito di tennista

epicondilite

  • Per epicondilite s’intende un’affezione degenerativa microtraumatica di un tendine alla sua inserzione ossea sull’epicondilo omerale.In questa sede sono numerosi i tendini che prendono inserzione ma solo uno di questi va incontro a fare forma degenerativa.
  • Il tendine coinvolto al muscolo estensore radiale breve del carpo. Innanzitutto è essenziale che qualunque trattamento conservativo ( Medicamentoso e Fisioterapico ) sia associato a riposo del muscolo interessato( estensore radiale breve del polso ) e questo significa , per epicondilite EVITARE IL MOVIMENTO ATTIVO DEL POLSO ( diminuendo / sospendendo le attività sportive e lavorative al bisogno portare tutore ) fino alla risoluzione del disturbo .
  • Trattamento Fisiokinesiterapico dipende da stadio di dolore ( acuto / cronico ) e viene sempre effettuato dopo una valutazione funzionale del paziente dopo di che se e indicato viene richiesta una visita specialistica compresa con esame strumentale ( RX , TAC , RM ).
  • Quando si compie il quadro completo per che è venuto dolore si procede con Terapie Fisiche , Terapie Manuali , Kinesiterapia per recupero della funzione della mano colpita

Tunnel carpale sindrome

  • Sindrome del tunnel carpale  ( CTS ) è causata dalla compressione del nervo che controlla sensazione e movimento nelle mani ( nervo mediano ).
  • Il tunnel carpale è uno stretto passaggio nel nostro polso di piccole ossa e una fascia di tessuto duro . Esso agisce come una puleggia per i tendini che piegano le dita.
  • Non si sa perché il nervo mediano viene compresso nella maggior parte dei casi, anche se certe cose sono pensati per aumentare il rischio di CTS in via di sviluppo, come ad esempio:
  1. una storia familiare di CTS ;
  2. gravidanza – fino a circa il 50% delle donne incinte sviluppano CTS ;
  3. lesioni al polso, altre condizioni di salute ;
  4. il diabete ;
  5. l’artrite reumatoide ;
  6. faticoso  lavoro ripetitivo con la mano ;
  • Trattamento Fisiokinesiterapico dipende da sintomatologia e stadio di disturbo ( acuto / cronico ) , e viene sempre effettuato dopo una valutazione funzionale del paziente dopo di che se e indicato viene richiesta una visita specialistica compresa con esame strumentale ( RX , TAC , RM ).
  • Quando si compie il quadro completo per che è venuto disturbo si procede con le Terapie Fisiche, le Terapie Manuali, Kinesiterapia per recupero della funzione della mano colpita.